Dott.ssa Anna Rita Verardo

Psicologa e psicoterapeuta, laureata presso l’Università La Sapienza di Roma. Specializzata in terapia cognitivo comportamentale e sistemico relazionale.
Da sempre, interessata alla ricaduta delle esperienze traumatiche di vita sullo sviluppo della personalità ha continuato la sua formazione nell’ambito della teoria dell’attaccamento ,dei sistemi motivazionali e le basi teoriche della difficoltà a regolare le emozioni .Nel 2001 il felice incontro con l’EMDR che entra a far parte del lavoro clinico e di ricerca.Ha fatto parte della task force per l’emergenza dell’Associazione Emdr Italia nel trattamento dei bambini sopravvissuti al terremoto di San Giuliano in Molise e di Amatrice.

È trainer certificato dell’associazione EMDR Europe sia per adulti che per bambini ed adolescenti ed è membro del comitato europeo per l’applicazione dell’EMDR ai bambini ed agli adolescenti. Lavora a diversi progetti di ricerca che riguardano principalmente lo studio dei correlati neurobiologici dell’EMDR in collaborazione con l’Università di Tor Vergata e l ‘ Università La Sapienza di Roma . Svolge incarichi di consulenza presso le scuole del Canton Ticino formando il personale docente sugli esiti di esperienze di vita che possono avere un impatto sull’apprendimento con particolare attenzione alle esperienze di lutto e di perdite traumatiche.

È co-autrice dei protocolli di intervento EMDR sull’ Attaccamento, sulla relazione di Coppia e sull’adozione. Ha conseguito la formazione nell’ Adult Attachment Interview ottenendo la reliability, nella MCAST con il prof Green, ha partecipato alla formazione sulla funzione riflessiva nella Parental Developmental Interview e della Child Attachment Interview al centro Anna Freud di Londra. Ha ottenuto la reliability sul Gioco Triadico di Losanna (LTP) e completato la formazione sull’AIMIT. Si dedica all’attività di ricerca dell’associazione EMDR Italia, nell’ambito della quale si ricordano le recenti pubblicazioni su riviste scientifiche come PlusOne ed è responsabile della ricerca del direttivo dell’associazione EMDR Italia. È autrice di numerose pubblicazioni e di libri.